Screening odontoiatrico cane e gatto

Il freddo dell’inverno è, da sempre, il periodo dedicato all’igiene dentale.

Mentre in primavera, la natura si risveglia e con lei è bene fare controlli delle attitudini dei nostri animali e con la fine dell’anno si tirano le somme con i controlli ematologici, il ciclo degli screening inizia con la bocca.

In collaborazione con Innovet, l’Ambulatorio Botti Maggi di Voghera propone, nei mesi di Gennaio e Febbraio il check up del cavo orale chiamato Screening odontoiatrico.

Tale visita è compresa nell’ambito del Piano Salute sia del cane sia del gatto e proposta a tutte le età:

• cuccioli
  • adulti
  • anziani.
controllo denti
controllo denti gatto
controllo denti cane

Screening odontoiatrico: in cosa consiste?

Il check up si svolge in 3 fasi:

• compilazione di un questionario per raccogliere dati sullo stile di vita del paziente e per comprendere se il proprietario si è accorto di problematiche legate alla bocca: dall’alitosi a tracce di sangue nella saliva.
  • Controllo visivo di denti e gengive senza anestesia.
    Il paziente non verrà sottoposto ad alcuna manipolazione stressante e dolorosa, il controllo non è assolutamente invasivo ma solo visivo.
    In caso di situazioni invalidanti o gravi, verranno proposte tutte le metodiche cliniche così come indicate dalle Linee Guida AAHA 2019.
  • Descrizione al proprietario della situazione e scelta della procedura più indicata.

Perché fare il controllo odontoiatrico nel cane e gatto una volta all’anno?

Lo screening dei denti serve a monitorare in modo preciso la salute del tuo cane e gatto, per prevenire e/o trattare la paradontite che, oggi è una delle più frequenti malattie che affliggono i nostri animali domestici.

La bocca è sede di batteri che, in determinate condizioni, entrano nel sangue causando gravi infezioni a differenti organi.

Ecco perché, desideriamo sensibilizzarti e informarti delle problematiche della bocca e delle procedure quotidiane per una corretta igiene orale.

Vuoi maggiori informazioni?